Hello world!

“Hello world!”, eh? Simpatico, il titolo che ha scelto WordPress per il primo post del mio (primo, tra l’altro) blog. Si tratta di una frase piuttosto nota in ambito informatico, soprattutto nel campo della programmazione.

Infatti, praticamente da quando esiste l’IT, allorché si apprende un nuovo linguaggio di programmazione la prima cosa che si impara a fare è di scrivere su schermo o su qualsiasi altra periferica di output la frase: “Hello world!” E’ un’istituzione, si può dire, anche se non sempre viene rispettata.

Poi, in altre lingue, si usano frasi diverse. In italiano, ad esempio, non è la banale traduzione “Ciao mondo!”, ma un po’ simpatico “Ciao pippo!”. Per altre informazioni a riguardo, c’è sempre la Wikipedia.

Invece, per un blog – soprattutto per uno che appartiene al circuito WordPress – mi sarei aspettato qualcosa di più relativo alla stampa, un filler, un riempitivo, ed in questo caso la scelta ricadrebbe sul classico Lorem ipsum, una serie di parole simil-latine cui molti hanno cercato di dare un significato recondito che probabilmente non c’è mai stato.

Va bene, mi presento: mi chiamo Massimo, 27 anni appena compiuti, di padre sardo e madre toscana (con il risultato di un bel miscuglio di consonanti mangiate e doppie). Una laurea in Matematica alle porte (alla fine…), una curiosità che varia su tanti temi. Spero di riuscire ad intrattenervi con le mie due chiacchiere… e spero che mi visitiate presto! 🙂

Published in: on lunedì, 26 giugno 2006 at 23.29  Comments (1)  

The URI to TrackBack this entry is: https://maxart.wordpress.com/2006/06/26/hello-world/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One CommentLascia un commento

  1. […] blog compie un anno! Un anno fa è apparso il mio primo articolo di benvenuto, oggi la storia continua… Un po’ da sola, […]


Rispondi

