Il vero altruismo

In questi giorni in cui si parla, o per meglio dire, si litiga dell’intervento italiano nelle zone “calde” del mondo come l’Afghanistan (cosa insolitamente fuori discussione finché si parla di Libano, per qualche “oscura” ragione), oggi ho sentito un po’ di testa e cuore. Cioè ciò che ci vuole quando si va a dare aiuto: non i calcoli, non le ideologie, non i discorsi benpensanti (di quelli che ai “poveri Libanesi oppressi dai malvagi Israeliani” sì ma agli “Afghani sudditi degli sporchi Americani” no).

Pamela Rendina, caporaleIl vero altruismo l’ho sentito oggi. Pamela Rendina, caporale degli Alpini, classe 1982, oggi ha detto delle parole di cui noi Italiani dovremo andare fieri. Alla domanda su cosa avrebbe fatto nel futuro, con ancora le lacrime agli occhi per la morte di Vincenzo Cardella (suo compagno di sventura), non ha avuto esitazione: dopo un periodo di convalescenza, Pamela tornerà ai suoi doveri. Tornerà in Afghanistan, se glielo consentiranno. Perché “lo dobbiamo fare, li dobbiamo aiutare”.

E questa è la vera volontà di aiutare, di servire gli altri, di combattere il marcio. Non sono le parole facili dei politici che per mero opportunismo demagogico o pregiudiziale ideologica impugnano le parole della madre del caporal maggiore Giorgio Langella, ucciso nello stesso vile attacco dello scorso 28 settembre, che invitava a richiamare tutti i nostri soldati dalle zone di guerra.

A questa madre non dico di vergognarsi delle sue parole, ma di andare invece fiera per ciò che è stato suo figlio, per quello che ha fatto, e perché l’ha fatto. Probabilmente sarebbe stato ciò che suo figlio avrebbe voluto.

Aggiornamento 3/10/2006: anche la vedova Langella invita, a dispetto delle parole di sua suocera, a far restare i nostri ragazzi laddove c’è aiuto. Brava!

Annunci
Published in: on domenica, 1 ottobre 2006 at 22.40  Comments (2)  

The URI to TrackBack this entry is: https://maxart.wordpress.com/2006/10/01/il-vero-altruismo/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Ciao Massimo, condivido ciò che dici al 100%.

    Permettimi un Off Topic: hai ricevuto le nostre mail? Che ne pensi? Non ho mai avuto modo di conoscere il tuo pensiero e le tue intenzioni sulla, chiamiamola così, politica attiva. Fammi sapere. Ciao

  2. ja krevetko! Vsem sasat’!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: